This page in: Chinese / English / French / German / Hebrew / Italian / Japanese / Korean / Portuguese / Russian / Spanish / Swedish / Ukrainian

PostgreSQL 15 Press Kit

Contents

Original Press Release

13 ottobre 2022 - Il PostgreSQL Global Development Group ha annunciato oggi il rilascio di PostgreSQL 15, l'ultima versione del database open source più avanzato al mondo.

PostgreSQL 15 si basa sui miglioramenti delle prestazioni delle versioni recenti con notevoli vantaggi per la gestione dei carichi di lavoro sia in locale che in remoto e include migliori funzionalità di ordinamento. Questa versione migliora l'esperienza dello sviluppatore con l'aggiunta del popolare comando MERGE e aggiunge ulteriori possibilità per osservare lo stato del database.

"La comunità di sviluppatori PostgreSQL continua a creare funzionalità che semplificano l'esecuzione di carichi di lavoro di dati ad alte prestazioni migliorando allo stesso tempo l'esperienza dello sviluppatore", ha affermato Jonathan Katz, un membro del PostgreSQL Core Team. "PostgreSQL 15 evidenzia come, attraverso lo sviluppo di software open source, possiamo fornire ai nostri utenti un database ottimo per lo sviluppo di applicazioni e sicuro per la gestione dei dati critici."

PostgreSQL, un innovativo sistema di gestione dei dati noto per la sua affidabilità e robustezza, beneficia di oltre 25 anni di sviluppo open source da parte di una comunità globale di sviluppatori ed è diventato il database relazionale open source preferito dalle organizzazioni di qualsiasi dimensione.

Miglioramento delle prestazioni di ordinamento e di compressione

In questa ultima versione, PostgreSQL migliora la sua gestione in-memory e su disco degli algoritmi di ordinamento, con benchmark che mostrano accelerazioni del 25% - 400% in base al tipo di dato ordinato. Usando row_number(), rank(), dense_rank() e count() come funzioni finestra fornisce benefici in termini di prestazioni in PostgreSQL 15. Query che fanno uso di SELECT DISTINCT ora possono essere eseguite in parallelo.

Basandosi sul lavoro della precedente versione di PostgreSQL per consentire l'esecuzione di query remote asincrone, il Wrapper di dati esterni PostgreSQL, postgres_fdw, ora supporta le operazioni di commit asincrono.

I miglioramenti delle prestazioni in PostgreSQL 15 si estendono all'archiviazione e al backup. PostgreSQL 15 aggiunge il supporto per gli algoritmi LZ4 e Zstandard (zstd) nella compressione delle attività WAL (compressione del log write-ahead), che può avere vantaggi in termini di spazio e prestazioni per determinati carichi di lavoro. Su alcuni sistemi operativi, PostgreSQL 15 aggiunge il supporto per la pre-carica di pagine referenziate in WAL per aiutare ad accelerare i tempi di ripristino. Il comando di backup integrato di PostgreSQL, pg_basebackup, ora supporta la compressione lato server dei file di backup con una scelta di gzip, LZ4 e zstd. PostgreSQL 15 include la possibilità di utilizzare moduli personalizzati per l'archiviazione, eliminando la necessità di utilizzare i comandi da shell.

Funzionalità espressive per sviluppatori

PostgreSQL 15 include il comando standard SQL MERGE. MERGE ti consente di scrivere istruzioni SQL condizionali che possono includere INSERT, Azioni UPDATE e DELETE all'interno di una singola istruzione.

Questa ultima versione aggiunge nuove funzioni per l'utilizzo delle espressioni regolari per controllare le stringhe: regexp_count(), regexp_instr(), regexp_like() e regexp_substr(). PostgreSQL 15 estende anche la funzione range_agg per aggregare tipi di dati multirange, che sono stati introdotti nella versione precedente.

PostgreSQL 15 consente agli utenti di creare viste che richiedono dati utilizzando le autorizzazioni del chiamante, non del creatore della vista. Questa opzione, chiamata security_invoker, aggiunge un ulteriore livello di protezione per garantire che gli utenti che richiamano la vista dispongano delle autorizzazioni corrette per lavorare con i dati sottostanti.

Altre opzioni per la replica logica

PostgreSQL 15 offre maggiore flessibilità per la gestione della replica logica. Questa versione introduce i filtri di riga e gli elenchi di colonne per i nodi di pubblicazione, consentendo agli utenti di scegliere di replicare un sottoinsieme di dati da una tabella. PostgreSQL 15 aggiunge funzionalità per semplificare la gestione dei conflitti, inclusa la possibilità di saltare la riproduzione di una transazione in conflitto e di farlo disattivando automaticamente una sottoscrizione se viene rilevato un errore. Anche questa versione include il supporto per l'utilizzo di commit a due fasi (2PC) con replica logica.

Miglioramenti ai logs e alla configurazione

PostgreSQL 15 introduce un nuovo formato di log: jsonlog. Questo nuovo formato genera i dati di log utilizzando una struttura JSON definita, che consente ai logs di PostgreSQL di essere elaborati in sistemi di logging strutturati.

Questa versione offre agli amministratori di database una maggiore flessibilità su come gli utenti possono gestire la configurazione di PostgreSQL, aggiungendo la possibilità di concedere il permesso agli utenti di modificare i parametri di configurazione a livello di server. Inoltre, gli utenti possono ora cercare per informazioni sulla configurazione usando il comando \dconfig dallo strumento da riga di comando psql .

Altre modifiche degne di nota

PostgreSQL statistiche a livello di server vengono ora raccolti nella memoria condivisa, eliminando entrambi i processi di raccolta delle statistiche e scrivendo periodicamente questi dati su disco.

PostgreSQL 15 consente di creare una collation ICU ovvero l'impostazione predefinita di confronto per un cluster o un singolo database.

Anche questa versione aggiunge una nuova estensione integrata, pg_walinspect, che consente agli utenti di ispezionare il contenuto dei file di log write-ahead direttamente da una interfaccia SQL.

PostgreSQL 15 consente inoltre la revoca del permesso CREATE a tutti gli utenti tranne per il proprietario di database dallo schema public (o di quello predefinito).

PostgreSQL 15 rimuove sia la modalità "backup esclusivo" deprecata da tempo che il supporto per Python 2 da PL/Python.

Informazioni su PostgreSQL

PostgreSQL è il database open source più avanzato al mondo, con una comunità globale di migliaia di utenti, collaboratori, aziende e organizzazioni. Costruito su oltre 35 anni di ingegneria, a partire da l'Università della California, Berkeley, PostgreSQL ha continuato con un ritmo di sviluppo senza pari. Il set di funzionalità mature di PostgreSQL non solo corrisponde migliori sistemi di database proprietari, ma li supera in funzionalità di database avanzato, estensibilità, sicurezza e stabilità.

Collegamenti

Informazioni su PostgreSQL

PostgreSQL è il database open source più avanzato al mondo, con una comunità globale di migliaia di utenti, collaboratori, aziende e organizzazioni. Costruito su oltre 35 anni di ingegneria, a partire da l'Università della California, Berkeley, PostgreSQL ha continuato con un ritmo di sviluppo senza pari. Il set di funzionalità mature di PostgreSQL non solo corrisponde migliori sistemi di database proprietari, ma li supera in funzionalità di database avanzato, estensibilità, sicurezza e stabilità.

Learn more about PostgreSQL and participate in our community at PostgreSQL.org.

Maggiori informazioni sulle funzionalità

Per le spiegazioni delle funzioni di cui sopra e altre, consultare le seguenti risorse:

Dove scaricare

Esistono diversi modi per scaricare PostgreSQL 15, tra cui:

Altri strumenti ed estensioni sono disponibili sulla Rete di estensioni per PostgreSQL.

Documentazione

PostgreSQL 15 viene fornito con documentazione HTML e pagine man e puoi anche sfogliare la documentazione online in HTML e [PDF](https:// www.postgresql.org/files/documentation/pdf/15/postgresql-15-US.pdf).

Licenza

PostgreSQL utilizza la Licenza PostgreSQL, una licenza "permissiva" simile a BSD. Questa Licenza certificata OSI è ampiamente apprezzata come flessibile e business-friendly, poiché non limita l'uso di PostgreSQL con applicazioni commerciali e proprietarie. Insieme con il supporto multi-aziendale e la proprietà pubblica del codice, la nostra licenza fa si che PostgreSQL sia molto popolare tra i fornitori che desiderano incorporare un database nel proprio prodotti senza timore di commissioni, vincoli del fornitore o modifiche ai termini di licenza.

Contatti

Sito web

E-mail

Immagini e loghi

Postgres e PostgreSQL e Elephant Logo (Slonik) sono tutti marchi registrati di PostgreSQL Community Association of Canada. Se desideri utilizzare questi marchi, devi rispettare la politica sui marchi.

PostgreSQL Logo

Supporto aziendale

PostgreSQL gode del supporto di numerose aziende che sponsorizzano sviluppatori e forniscono risorse di hosting e supporto finanziario. Consulta la nostra pagina sponsor per l'elenco dei sostenitori del progetto.

C'è anche una grande comunità di aziende che offrono supporto PostgreSQL, dai singoli consulenti alle multinazionali.

Se desideri dare un contributo finanziario al PostgreSQL Global Development Group o ad una delle organizzazioni non profit riconosciute della comunità, puoi visitare la nostra pagina delle donazioni.