Re: [itpug-soci] Necessità di un RDBMS per la pubblica amministrazione

From: gabriele(dot)bartolini(at)gmail(dot)com
To: itpug-soci(at)lists(dot)itpug(dot)org
Cc: pgsql-it-generale(at)postgresql(dot)org
Subject: Re: [itpug-soci] Necessità di un RDBMS per la pubblica amministrazione
Date: 2008-03-13 07:41:15
Lists: pgsql-it-generale

Buongiorno,

> sto preparando un paper per il Comune di Prato per PAAL 2008, circa le
> sono

Grazie per i suggerimenti. Comunque, le esigenze che avevo elencato, erano
esigenze per un RDBMS in genere. Ovvero quando una PA deve scegliere un
RDBMS, e non necessariamente Postgres, quali sono i requisiti che vengono
richiesti.

L'idea che mi sono fatto è che spesso, ad esempio, dei costi di licenza
nulli non importa a nessuno, ma spesso viene preferito spendere di più
purché non ci siano problemi.

Io credo che una cosa fondamentale sia quella di far capire come Postgres si
inquadra rispetto a questi requisiti generali richiesti ad un RDBMS. Gli
unici punti deboli di PG rispetto alle esigenze esposte anche da voi
riguardano, seppure contro un costo di licenza nullo, la non maturità di un
sistema di assistenza e supporto professionale in grado di coprire le
responsabilità di coloro che fanno certe scelte (cosa fondamentale nella
PA).

Aspetto commenti. :)

Grazie,
Gabriele