Re: Directory data/pg_xlog enorme!

From: Francesco Andrisani <francesco(dot)andrisani(at)acotel(dot)com>
To: Giuseppe Broccolo <g(dot)broccolo(dot)7(at)gmail(dot)com>
Cc: pgsql-it-generale(at)postgresql(dot)org
Subject: Re: Directory data/pg_xlog enorme!
Date: 2017-12-11 11:11:56
Lists: pgsql-it-generale

Ciao,
questo è lo stato attuale -bash-4.2$ /usr/pgsql-9.4/bin/psql -U postgres
psql (9.4.15)
Type "help" for help.

postgres=# SELECT * FROM pg_replication_slots;
slot_name | plugin | slot_type | datoid |
database | active | xmin | catalog_xmin | restart_lsn
-----------------------------------------+--------+-----------+--------+----------+--------+------+--------------+-------------
bdr_16386_6494206846520473005_1_19300__ | bdr | logical | 16386 |
zabbix | f | | 17888 | 1/B1C3B180
bdr_16386_6495995985626938154_1_16385__ | bdr | logical | 16386 |
zabbix | f | | 1763147 | B/3897EB18
bdr_16386_6496055908800323183_1_16386__ | bdr | logical | 16386 |
zabbix | f | | 1838957 | B/8EE9D140
slot_1 | | physical | |
| f | | |
bdr_16386_6496841362602882552_1_16386__ | bdr | logical | 16386 |
zabbix | f | | 3009147 | 10/711606D0
bdr_16386_6496848513654172382_1_16386__ | bdr | logical | 16386 |
zabbix | t | | 4153974 | 14/F7414A18
(6 rows)

Immagino che potrò eliminare quelli contrassegnati con "f" giusto?

> Salve Francesco,

> Questo sta accadendo su tutti i nodi del cluster BDR? In oggetto alla mail
> hai precisato che si tratta della pg_xlog/, la subdirectory dove vengono
> generati i WAL file di PostgreSQL.

> I WAL sono fondamentali per la persistenza del dato in PostgreSQL, e
> vitali in caso di crash recovery del database. Tali file vengono
> opportunamente ruotati da PostgreSQL stesso, sulla base dei checkpoint
> eseguiti. E solo PostgreSQL, a regime, libera spazio una volta che i WAL
> non sono più utili, per far spazio a quelli nuovamente generati.

> [...]

*Francesco Andrisani*
mailto:francesco(dot)andrisani(at)acotel(dot)com
*Acotel Spa*
http://www.acotel.com
Via della Valle dei Fontanili, 29
00168 Roma
Tel +390661141200
Fax +39066149936

Le informazioni contenute nella comunicazione che precede possono essere
riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alla persona o
all’ente sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura non
autorizzata del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto è
proibita. La sicurezza e la correttezza dei messaggi di posta elettronica
non possono essere garantite. Se avete ricevuto questo messaggio per
errore, Vi preghiamo di contattarci immediatamente. Grazie.

This message is for the named person's use only. It may contain
confidential, proprietary or legally privileged information. No
confidentiality or privilege is waived or lost by any transmission. If you
receive this message in error, please immediately delete it and all copies
of it from your system, destroy any hard copies of it and notify the
sender. You must not, directly or indirectly, use, disclose, distribute,
print, or copy any part of this message if you are not the intended
recipient. Thanks