Re: gestione dei periodi

From: "Andrea Adami" <fol(at)fulcro(dot)net>
To: 'nicola zandonà' <nick(dot)zando(at)gmail(dot)com>
Cc: <pgsql-it-generale(at)postgresql(dot)org>
Subject: Re: gestione dei periodi
Date: 2009-11-19 09:27:48
Lists: pgsql-it-generale

>Sì è cosi! la data di fine di un periodo è uguale alla data di inizio del periodo successivo. (però non del record seguente)
>Dovrei determinare quali pazienti hanno fatto uso di un servizio X nel 2008 finchè risiedevano nella zona 2 ad esempio
>(per questo motivo mi servirebbe ricavare il periodo di residenza di un paziente in una certa zona: se il paziente il 15 gennaio 2008
>passa dalla zona 2 alla zona 3, successivi utilizzi del servizio X non andranno più considerati)

Data la tabella:

Codice | paziente | zona | data_inizio
01 1 3 2007-01-01
02 1 3 2009-01-10
03 1 4 2009-12-01

Per trovare in che zona era un pazienta ad una certa data dovrebbe bastare un:

select zona
from tabella
where paziente= 1 and data_inizio in
(SELECT max(data_inizio)
From tabella
WHERE paziente = 1 and data_inizio < data cercata
GROUP BY paziente)

Scusate ma non ho fatto una verifica della sintassi

Andrea