Re: [itpug] Postgres e gli indici B+ tree

From: Daniele Varrazzo <piro(at)develer(dot)com>
To: gabriele(dot)bartolini(at)gmail(dot)com, itpug(at)lists(dot)itpug(dot)org
Cc: pgsql-it-generale <pgsql-it-generale(at)postgresql(dot)org>
Subject: Re: [itpug] Postgres e gli indici B+ tree
Date: 2008-02-05 15:30:31
Lists: pgsql-it-generale

Gabriele Bartolini ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> leggendo un libro di implementazione fisica di database, mi sono
> imbattuto negli indici B+ tree [1]. Mi sono chiesto: come mai non ci
> sono in Postgres? Qualcuno di voi ha notizie a riguardo? Ho provato a
> cercare anche negli archivi di postgresql.org ma senza fortuna. :(

Forse perché sono implementabili col GiST, che è più generico.
IANA-core-hacker, comunque :)

I GiST sono già responsabili di un'altra "illustre dipartita": gli R-Tree (per
l'indicizzazione spaziale) prima avevano una implementazione ad-hoc, che a un
certo punto è stata droppata in favore di quella GiST-based.

Maledetti russi! :D

Riguardo al loro uso interno, mi sembra che il PG li implementi per gli indici
su disco: questo pdf (http://neilconway.org/talks/executor.pdf) lo da per
scontato (pag. 15).

Comunque penso che alla mailing list "hackers" potresti avere informazioni più
di prima mano.

Ciao!

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.