Re: gestione dei periodi

From: "Andrea Adami" <fol(at)fulcro(dot)net>
To: <pgsql-it-generale(at)postgresql(dot)org>
Subject: Re: gestione dei periodi
Date: 2009-11-18 19:21:23
Lists: pgsql-it-generale

> La data di fine è una informazione fondamentale. Il mio consiglio è di
> non toglierla.
>
> Ciao,
> Gabriele

Se la data di fine è sempre uguale alla data di inizio del record seguente mi pare un'informazione inutile

Da così

Codice | paziente | zona | data_inizio | data_fine
01 1 3 2007-01-01 2009-01-10
02 1 3 2009-01-10 2009-12-01
03 1 4 2009-12-01

a così

Codice | paziente | zona | data_inizio
01 1 3 2007-01-01
02 1 3 2009-01-10
03 1 4 2009-12-01

Le informazioni mi paiono le stesse

Chiaro che il record 3 non sai quando finisce ma forse questa informazione va' messa sulla tabella paziente.
Oppure puoi fare una zona 99 che indica l'uscita

Codice | paziente | zona | data_inizio
01 1 3 2007-01-01
02 1 3 2009-01-10
03 1 4 2009-12-01
04 1 99 2009-12-31

Se invece i periodi non sono susseguenti la cosa è chiaramente diversa

È anche vero che in tre righe è difficile avere un idea del dominio applicativo ...

Just my 1 cent

Ciao
Andrea