Re: gestione dei periodi

From: nicola zandonà <nick(dot)zando(at)gmail(dot)com>
To: Andrea Adami <fol(at)fulcro(dot)net>
Cc: <pgsql-it-generale(at)postgresql(dot)org>
Subject: Re: gestione dei periodi
Date: 2009-11-18 19:58:00
Lists: pgsql-it-generale
Grazie a tutti per le  risposte!
Purtroppo non sono io a gestire questo database devo solo usarlo per
fare data warehousing.
Quindi dovrei completare le informazioni che già ho a disposizione:

Il giorno 18/nov/09, alle ore 20:21, Andrea Adami ha scritto:

> Se la data di fine è sempre uguale alla data di inizio del record
> seguente mi pare un'informazione inutile

Sì è cosi! la data di fine di un periodo è uguale alla data di inizio
del periodo successivo. (però non del record seguente)
Dovrei determinare quali pazienti hanno fatto uso di un servizio X nel
2008 finchè risiedevano nella zona 2 ad esempio (per questo motivo mi
servirebbe ricavare il periodo di residenza di un paziente in una
certa zona: se il paziente il 15 gennaio 2008 passa dalla zona 2 alla
zona 3, successivi utilizzi del servizio X non andranno più considerati)

Dato che il periodo è sempre limitato da due date a me sembrerebbe più
naturale avere un data_inizio : il paziente entra in un'area e un
data_fine: il paziente esce dall'area (che corrisponde all'ingresso in
un'altra area).
Con data_inizio e data_fine mi basterebbe usare BETWEEN per impostare
una query che soddisfi la richiesta.
Avendo a disposizione solo data_inizio non saprei come impostarla.

Nicola