PostgreSQL Book

From: rotellaro(at)gmail(dot)com
To: itpug(at)lists(dot)itpug(dot)org, pgsql-it-generale <pgsql-it-generale(at)postgresql(dot)org>, itpug-soci(at)lists(dot)itpug(dot)org
Subject: PostgreSQL Book
Date: 2008-02-28 12:28:44
Lists: pgsql-it-generale

Ciao a tutti, all'url http://www.lulu.com/content/1076107 e'
disponibile la prima release alpha del libro su PostgreSQL che sto
scrivendo.

A differenza di molti libri sulle basi dati che si concentrano sulla
parte "astratta" del database, ovvero come scrivere e recuperare i
dati, il mio libro va giu' duro sull'aspetto amministrazione con
un'analisi dettagliata e, spero, chiara a livello architetturale fino
a studiare il tuning dell'istanza e delle query.

Insomma, ora lo sto aggiornando per la versione 8.3 che introduce
delle novita' veramente ganze, per ora se vi va di darci un occhio
potete raccattarlo in digitale.

La licenza del libro e' la creative commons
attribution-no-commercials-no-derivs.

In soldoni il libro lo potete distribuire liberamente a patto che non
ci facciate del lucro sopra.

Ho scelto la formula no derivs semplicemente perche' non voglio che
qualche furbone usi il mio lavoro per parlare male di PostgreSQL
(difficile per un prodotto del genere, ma non si sa mai).

Spero vi possa essere d'aiuto.
Ciao
Federico

--