Re: problema con autoincremento nextval

From: Torello Querci <tquerci(at)gmail(dot)com>
To: Alessio Gennari <alessio(dot)gennari78(at)gmail(dot)com>
Cc: barbara cioppa <barbara_cioppa(at)yahoo(dot)com>, "pgsql-it-generale(at)postgresql(dot)org" <pgsql-it-generale(at)postgresql(dot)org>
Subject: Re: problema con autoincremento nextval
Date: 2012-01-13 13:22:17
Lists: pgsql-it-generale
Il giorno 13 gennaio 2012 14:12, Alessio Gennari <
alessio(dot)gennari78(at)gmail(dot)com> ha scritto:

> Ciao Barbara,
> innanzitutto sarebbe importante sapere che versione di postgres stai
> utilizzando, comunque prova a fare così:
>
> ID integer not null default nextval( "Pratiche"."numID"::regclass)
>
> Questa è la sintassi per il postgres 9.
>
> Per quanto riguarda l'utilizzo dello stesso sequence su due tabelle
> differenti non so se abbia senso, io personalmente non l'ho mai fatto. Se
> si potesse fare comunque il sequence andrebbe sempre in avanti ignorando la
> tabella da cui è stato invocato. In parole povere non potrai mai avere uno
> stesso id in entrambe le tabelle.

> [...]
viene staccato un ID univoco indipendente dalla tabella dove è stato usato.

Esistono molti casi in cui questo può essere utile, per esempio quando ci
sono tipi diversi di "documenti" che risiedono in tabelle diverse e che
devono essere identificati in modo univoco.
Vero che si può fare in altri modi ma l'uso delle sequence usate in più
tabelle semplifica molto la vita.
Ovviamente il fatto che si possa fare non significa che si debba fare.

Saluti