Re: Generare righe "intermedie"

From: Giorgio Valoti <giorgio_v(at)mac(dot)com>
To: pgsql-it-generale <pgsql-it-generale(at)postgresql(dot)org>
Subject: Re: Generare righe "intermedie"
Date: 2008-10-27 13:14:59
Lists: pgsql-it-generale
On 27/ott/08, at 10:20, gabriele(dot)bartolini(at)2ndquadrant(dot)it wrote:

> Ciao Giorgio,

> Nessun problema è astruso. :)

> E' possibile avere maggiori indicazioni sull'uso che ne devi fare? Si
> tratta di un data warehouse? Che tipo di query devi farci sopra? Per
> quale motivo hai interesse a raggrupparli tutti in periodi di una
> lunghezza massima pari a un anno?

No, si tratta di calcolare dei valori d’interesse con capitalizzazione
annuale; da qui l’esigenza del raggruppamento annuale. La prima
tabella, quella con i periodi irregolari, restituisce i periodi con i
tassi d’interesse omogenei e se non fosse per la capitalizzazione il
discorso sarebbe chiuso.

La capitalizzazione annuale (spero di non annoiare nessuno!) significa
che, per ogni anno, devo sommare al capitale iniziale gli interessi
fin lì accumulati e usare quel valore per il calcolo degli interessi
nel periodo successivo.

Ciao
--
Giorgio Valoti