Re: gestione dei periodi

From: "Andrea Adami" <fol(at)fulcro(dot)net>
To: 'nicola zandonà' <nick(dot)zando(at)gmail(dot)com>
Cc: <pgsql-it-generale(at)postgresql(dot)org>
Subject: Re: gestione dei periodi
Date: 2009-11-19 09:27:48
Lists: pgsql-it-generale
>Sì è cosi! la data di fine di un periodo è uguale alla data di inizio del periodo successivo. (però non del record seguente)
>Dovrei determinare quali pazienti hanno fatto uso di un servizio X nel 2008 finchè risiedevano nella zona 2 ad esempio
>(per questo motivo mi servirebbe ricavare il periodo di residenza di un paziente in una certa zona: se il paziente il 15 gennaio 2008
>passa dalla zona 2 alla zona 3, successivi utilizzi del servizio X non andranno più considerati)

Data la tabella:

Codice | paziente | zona | data_inizio
   01       1         3     2007-01-01
   02       1         3     2009-01-10
   03       1         4     2009-12-01

Per trovare in che zona era un pazienta ad una certa data dovrebbe bastare un:

select  zona
from tabella
where paziente= 1 and data_inizio  in
(SELECT  max(data_inizio)
                  From tabella
                  WHERE paziente = 1 and data_inizio < data cercata
                  GROUP BY  paziente)

Scusate ma non ho fatto una verifica della sintassi

Andrea

pgsql-it-generale by date

Next:From: Andrea AdamiDate: 2009-11-19 09:32:37
Previous:From: Mirko PaceDate: 2009-11-18 20:43:35

Privacy Policy | About PostgreSQL