Re: Costruttore degli array con record "completi"

From: Giorgio Valoti <giorgio_v(at)mac(dot)com>
To: rotellaro(at)gmail(dot)com
Cc: pgsql-it-generale(at)postgresql(dot)org
Subject: Re: Costruttore degli array con record "completi"
Date: 2008-07-14 08:20:46
Lists: pgsql-it-generale

On 10/lug/08, at 13:56, rotellaro(at)gmail(dot)com wrote:

> […]
>
> Come primo passo ho creato un tipo personalizzato necessario a
> PostgreSQL per determinare cosa viene restituito dalla funzione.
>
> Banalmente:
>
> CREATE TYPE public.glo_list_articles AS
> (
> i_id_art integer, --id articolo
> v_art_titl character varying, --titolo dell'articolo
> t_art_abst text, --abstract articolo
> v_img_sml character varying --immagine dell'abstract
> );

Stavo pensando che, almeno in certe situazioni, creare un type ad hoc
o creare una view è la stessa cosa con questi eventuali vantaggi:
semplificazione delle funzioni; uso più efficiente delle risorse dato
che il planner è in grado di usare tutte le strategie disponibile per
ottimizzare la query della view, mentre non può farlo con le
funzioni, almeno fino alla 8.4. Giusto? O mi perdo qualcosa?

--
Giorgio Valoti