Press Kit di PostgreSQL 9.3

Sommario

  Comunicato stampa originale
  Funzionalità in maggior dettaglio
  Dove scaricare PostgreSQL
  Documentazione
  Licenza
  Contattaci
  Testo completo delle citazioni e informazioni sulle relative aziende
  Supporto alle aziende

Comunicato stampa originale

9 SETTEMBRE 2013: Il PostgreSQL Global Development Group annuncia il rilascio di PostgreSQL 9.3, l'ultima versione del principale sistema open source di database relazionali. Questa versione migliora l'affidabilità e la disponibilità di PostgreSQL, nonché la capacità di integrazione con altri database. Alcuni utenti hanno già osservato che, grazie alla versione 9.3, possono costruire applicazioni che prima sarebbero state impossibili.

"PostgreSQL 9.3 mette a disposizione funzionalità che posso utilizzare da subito nello sviluppo di applicazioni: miglior supporto JSON, indicizzazione di espressioni regolari e più facile gestione di database federati grazie al foreign data wrapper di Postgres. Mi chiedo come io possa aver fatto finora senza Postgres 9.3!", afferma Jonathan S. Katz, CTO di VenueBook.

Scrittura di dati esterni

PostgreSQL 9.3 aggiunge la capacità di scrittura ai Foreign Data Wrapper, permettendo lo scambio di dati bi-direzionale fra sistemi. I complessi sistemi informativi odierni coinvolgono più database e fonti di dati semi-strutturati: PostgreSQL ne favorisce l'integrazione all'interno di un singolo stack, in modo coerente. Il progetto ha anche rilasciato l'estensione postgres_fdw, un driver ad elevate prestazioni per federazioni di database PostgreSQL in modalità lettura/scrittura.

"I foreign data wrapper in scrittura ci permettono di integrare e provare diverse alternative di backend, permettendoci di individuare in modo veloce necessità differenti e prototipizzare in modo intelligente", spiega Lee Holloway, Co-fondatore e Lead Engineer presso CloudFlare. "È emozionante poter concepire e mettere in piedi nuovi data store (compresi quelli nostri sperimentali fatti in casa e scritti con Go) e poi osservarli mentre leggono, scrivono e perfino interagiscono fra di sé".

Maggiore affidabilità e disponibilità

"Postgres è sempre stato la mia scelta preferita per la sua nota stabilità, la sua robustezza, la sua forte coerenza, la sua sicurezza, le transazioni ACID e la conformità con lo standard SQL", dice Pascal Bouchareine, direttore Ricerca e Sviluppo presso Gandi.net. "Non vedo l'ora di approfondire la funzionalità di fast failover aggiunta nella 9.3".

Questo nuovo rilascio comprende funzionalità che migliorano ed estendono ulteriormente le già note proprietà di affidabilità e disponibilità di PostgreSQL.

  • Checksum per le pagine di dati: aiuta gli amministratori a rilevare i casi di corruzione di dati derivati da dischi malfunzionanti o hardware difettoso
  • Fast Failover: consente di rendere attivo uno dei server in replica in un tempo inferiore al secondo, garantendo una disponibilità di tipo "carrier-grade"
  • Streaming-Only Remastering: una più facile e veloce riconfigurazione delle repliche in cascata in seguito a un failover, tramite il protocollo di streaming replication

Funzionalità per sviluppatori

Come ogni altro rilascio annuale, PostgreSQL 9.3 include molte funzionalità in grado di rendere più semplice, più flessibile e più divertente lavorare con Postgres, sia per sviluppatori di applicazioni, che per amministratori di sistema e analisti. Fra le principali funzionalità introdotte, si citano:

  • Metodi di generazione e di accesso per dati di tipo JSON
  • Viste aggiornabili
  • pg_dump parallelo per velocizzare backup di database di grandi dimensioni
  • Supporto per LATERAL JOIN

Inoltre, la funzionalità "User-Defined Background Worker" consente agli sviluppatori di scrivere task manager, gestori di richieste, processori paralleli, strumenti per la gestione di code e altre utilità che permettono a PostgreSQL di coordinare il lavoro. Un esempio di ciò è Mongres, un background worker che accetta query per MongoDB, le interpreta e le passa a PostgreSQL.

Su PostgreSQL

PostgreSQL è il principale sistema di gestione di database open source, con una comunità internazionale costituita da migliaia di utenti e sviluppatori nonché decine di aziende ed enti provenienti da tutte le parti del mondo. Il progetto PostgreSQL si porta dietro oltre 25 anni di attività di ingegneria del software, a partire dal campus di Berkeley dell'Università di California, ed oggi può vantare un ritmo di sviluppo senza uguali. La gamma di funzionalità mature messe a disposizione da PostgreSQL non soltanto è in grado di competere con quelle offerte da sistemi di database proprietari, ma le migliora in termini di funzionalità avanzate, estensibilità, sicurezza e stabilità. Scopri maggiori informazioni su PostgreSQL e partecipa attivamente alla nostra comunità su https://www.postgresql.org e, per l'Italia, http://www.itpug.org.

Funzionalità in maggior dettaglio

Per spiegazioni sulle funzionalità elencate sopra e per ulteriori informazioni, si ramanda alla consultazione delle seguenti risorse:

Download

Documentazione

Documentazione in formato HTML e manuale in formato man sono installati contestualmente a PostgreSQL. Tuttavia è estremamente consigliato navigare, ricercare e lasciare commenti sulla documentazione online interattiva.

Licenza

PostgreSQL utilizza la Licenza PostgreSQL, una licenza in stile BSD che richiede soltanto che il software mantenga le informazioni di licenza e di proprietà intellettuale del codice. Questa licenza certificata da OSI è unanimemente apprezzata per la sua natura flessibile e business-friendly, in quanto non limita l'impiego di PostgreSQL con applicazioni proprietarie e commerciali. Insieme al supporto multi-azienda e alla proprietà diffusa e pubblica del codice, la nostra licenza rende PostgreSQL molto popolare con i vendor che intendono incorporare il database all'interno dei loro prodotti senza alcun timore di incappare in costi, forme di lock-in o cambi nei termini e nelle condizioni di licenza.

Contattaci

Riferimenti sul web

Contatto per la stampa

Gabriele Bartolini
it@postgresql.org
Ufficio: +39 0574 870600
Mobile: +39 338 1566217

Testo completo delle citazioni e informazioni sulle relative aziende

VenueBook
"PostgreSQL 9.3 mette a disposizione funzionalità che posso utilizzare da subito nello sviluppo di applicazioni: miglior supporto JSON, indicizzazione di espressioni regolari e più facile gestione di database federati grazie al foreign data wrapper di Postgres. Mi chiedo come possa aver fatto finora senza Postgres 9.3!", afferma Jonathan S. Katz, CTO di VenueBook.

VenueBook è una soluzione di gestione di eventi con tecnologia cloud in grado di assistere gli organizzatori durante l'intero ciclo di vita di un evento. Fornisce software che permette a gestori di spazi di preparare e approvare contratti, menu e processare pagamenti. Tutto online. Contatto (solo in inglese): info@venuebook.com, +1 646-543-8368

CloudFlare
"CloudFlare è orgogliosa di annoverare PostgreSQL 9.3 nella cerchia degli strumenti che utilizziamo per accelerare e rendere più sicuri milioni di siti web. Fornisce le proprietà di estensione e di personalizzazione delle quali abbiamo bisogno per essere allo stesso tempo agili e scalabili a livello dati. I foreign data wrapper in scrittura ci permettono di integrare e provare diverse alternative di backend, permettendoci di individuare in modo veloce necessità differenti e prototipizzare in modo intelligente. È emozionante poter concepire e mettere in piedi nuovi data store (compresi quelli sperimentali che abbiamo scritto con Go) e osservarli mentre leggono, scrivono e perfino interagiscono fra di sé".

"La possibilità di unire i foreign data wrapper con viste materializzate e LATERAL join per le query, insieme a quella di scrivere background worker personalizzati per il monitoraggio, fanno di PostgreSQL un'armatura veramente molto resistente da indossare adesso e durante il nostro processo di crescita. CloudFlare è emozionata di avere questa gemma nella nostra cassetta degli attrezzi", afferma Lee Holloway, Co-fondatore e Lead Engineer presso CloudFlare.

CloudFlare, Inc. raddoppia la velocità dei siti, li protegge da attacchi, si assicura che siano sempre online e facilita la creazione di applicazioni web con un semplice click. CloudFlare potenzia i siti web, indipendentemente dalla dimensione o dalla piattaforma, senza necessità di aggiungere hardware, installare software o cambiare una linea di codice. La comunità di CloudFlare diventa sempre più forte via via che cresce. Ogni nuovo sito rende la rete più intelligente. Grazie alla nostra fantastica tecnologia, ogni mese centinaia di milioni di persone possono beneficiare di una Internet più veloce, sicura e migliore. CloudFlare è stata riconosciuta dal World Economic Forum come pioniere nella tecnologia, con il titolo di "Most Innovative Network and Internet Technology Company of the Year" per il 2011 e il 2012 dal Wall Street Journal, e inclusa nella lista delle 50 aziende più innovative al mondo per il 2012 da Fast Company. CloudFlare ha base a San Francisco, California, USA. Contatto (solo in inglese): press@cloudflare.com, +1 (650) 485-1399

Gandi.net
"Seguiamo la replica e siamo molto interessati alle recenti migliorie di questa funzionalità. Non vedo l'ora di approfondire la funzionalità di fast failover aggiunta in PostgreSQL 9.3. Usiamo PostgreSQL per la piattaforma IAAS/PAAS di Gandi e, di recente, anche internamente per uno dei nostri sistemi in tempo reale che memorizza/calcola/restituisce milioni di righe al giorno, senza alcun problema".

"Postgres è stata la mia scelta preferita per la sua nota stabilità, la sua robustezza, la sua forte coerenza, la sua sicurezza, le transazioni ACID e la conformità con lo standard SQL. Adesso che si sta ammodernizzando, utilizzando ottimamente il sistema operativo, notiamo incredibili miglioramenti di performance e più facilità di amministrazione per setup in continuità operativa. È semplicemente il miglior database relazionale per ambienti mission critical disponibile", dice Pascal Bouchareine, direttore Ricerca e Sviluppo presso Gandi.

GANDI.net è stato uno dei primi registrar di domini approvato da ICANN per domini .COM, .NET,.ORG, .BIZ, .INFO, .NAME, .BE, .FR, .EU in Francia. Adesso offre più di 200 estensioni di domini e la lista è in continua crescita. Gandi si considera un registrar di domini etico in un'industria che presenta alcune aree grigie. Considera fondamentali più di ogni altra cosa i diritti dei clienti e la loro privacy, e fa di tutto per difenderli. Contatto in inglese: Thomas Stocking, in francese: Nicolas Lhuillery. Telefono: +1 410.429.7402.

Supporto alle aziende

PostgreSQL gode del supporto di tante aziende pronte a sponsorizzare sviluppatori, a fornire servizi di hosting e a contribuire economicamente al progetto. Il sito comprende una pagina di sponsor principali del progetto PostgreSQL.

Esiste anche un vasto gruppo di aziende che offrono supporto professionale a PostgreSQL, da liberi professionisti e consulenti fino a aziende multinazionali.

Donazioni sono bene accette e gradite.